17 gennaio 2015

Boyhood: quanto tempo ci vuole per fare un filmone? [Recensione]


Come anticipato l'anno scorso eccolo qui, fresco fresco di Golden Globe e favorito per la statuetta dorata dell'Oscar: Boyhood!
L’idea, ammettiamolo, è geniale! Solo è per questo il film ha un valore a se stante: l’arte cinematografica del racconto fittizio con velleità documentaristiche. Mi spiego meglio.

10 gennaio 2015

Intervista ad Alvise Rossi: autostoppisti per Nerdopolis



Noi tutti sappiamo, e se non lo sapete, sappiatelo, che fare fumetti non è sempre facile. Non è che prendi una matita e via, creato il capolavoro. Ma se è difficile con una matita, quanto sarà più difficile con uno scalpello? Se a domande come “chi siamo?”, “dove andiamo?”, “che mondo sarebbe senza Nutella?”, la religione risponde alle prime due, mentre per la terza al Cern non hanno ancora trovato risposta, sul fumetto abbiamo chi ci da una risposta: Alvise Rossi, disegnatore veneziano di due metri e con braccia granitiche che non vorresti farti nemico, ma che in realtà è una persona gentilissima e disponibilissima. Il fumetto di cui parliamo è Inferni: Venezia, la peste e l’uragano, albo realizzato interamente e nientepopòdimenochè in Linoleografia, una tecnica che solo per scrivere il suo nome già ti vengono dubbi esistenziali, figurati per realizzarla.

http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/