30 gennaio 2013

Shiki: Vampiriri cattivi? Si, ma manco gli Uomini scherzano [Recensione]



A grande richiesta – mia e delle voci che parlano nella mia testa – ecco la recensione di un davvero ottimo anime. Ebbene si: bello bello bello. 
Ho fatto vedere alcune scene a degli amici: due sono caduti in depressione in stato catatonico, lacrime agli occhi, uno invece conteneva un orgasmo (intellettuale, è ovvio)… Quindi? Per dire che questo è un anime a cui non tutti rispondono nella stessa maniera.
E perché? Perché è spiazzante, terrorizzante, accattivante, misterioso e, ultimo ma non ultimo, costruito benissimo!
Parliamo di un paesino sperduto in mezzo alle colline del Giappone. Talmente sperduto che un “quartiere” di questo buco abitato è composto da due case con in tutto tre abitanti. Che schiattano pure all’inizio! E giusto per confermare il detto «tutto il mondo è paese» troviamo pure le vecchie commare che si abboffano di pettegolezzi e criticano tutto e tutti. Si, Giappone-Italia sono la stessa cosa. Ma cosa avranno tanto da intrecchiare i vecchietti sulla panchina del bar?

22 gennaio 2013

La guerra di Wade Wilson: battaglia tra narrazioni

Signori e signori e signore... Venerdì 18 Gennaio, la Bn Comix mi ha concesso il privilegio (o mi ha punito, non è chiaro) di parlare di quello che volevo io, senza censura o obblighi, di un fumetto. Ed io che ho scelto? Un fumetto politico come V for Vendetta? Un capolavoro artistico come Batman: Arkham Asylum? Un maestoso esempio di narrativa come Watchmen? No! Mi sono buttato sul fumetto supereroistico americano di massa! Ebbene si! Mi sono Buttato su Deadpool: la guerra di Wade Wilson.
Premettendo che un post su Deadpool verrà a breve, mi permetto (e me la tiro) di buttare giù qualche riga su questo piccolo gioiellino narrativo che è Deadpool: la guerra di Wade Wilson, smerciando pure le mie fichissime slide frutto del mio sudore sullo scanner! Se vedete le goccioline sulle immagini, sono per quello.
Allora...


16 gennaio 2013

AVENGERS vs X-MEN n°3: Diagnosi dottore? Si, “Mania di grandezza” [Recensione]



«Dottore… Ho un problema…»

«Mi dica…»

«Voglio comandare!»

«Cosa intende esattamente? Vuole avere potere decisionale nella sua vita?»

«No no… Voglio proprio comandare tutto e tutti!

«Ah… E che mestiere fa signor Summers?»

«Niente di che… Sono il capo dei mutanti, sono stato anche preside della loro scuola»

«Bene, e crede di non riuscire a comandare?»

«No, a comandare, comando… Sono anche un po’ dittatore nel farlo…»

«Ma?»

«Voglio solo comandare tutto l’universo conosciuto!»

Questo dialogo è stato registrato da me medesimo durante uno dei tanti (ma sempre troppo pochi) incontri con l’analista del nostro pezpez (termine scientifico-assai per “pazzo”) Scott Summers detto "il Tiranno affetto da grave disturbo di Mania di grandezza".
In questo terzo numero del crossoverone AvX Ciclope da il meglio di se. Lo so che lo dico ogni volta, ma il caro Scott è così bravo ad essere pezpez che ogni volta riesce a stupirmi.

12 gennaio 2013

Paul Shawcross: la "Forza" è possente in lui

Ok, questo non è proprio un post, ma un, diciamo, "esaltatore di sapidità".
Se ve lo stavate chiedendo: si, Paul Shawcross è uno di Noi! Meno male... Si, ma chi è sto tizio? L'ho scoperto stamattima leggendo una notizia dell'autorevolissimo sito di BadTaste.
Paul è  il responsabbile dell'amministrazione della presidenza Obama.
Che è successo? 
«Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...» è stata messa in piedi una petizione per chiedere la costruzione di una Morte Nera. Non un modellino: proprio la grande potenza intergalattica-scasso-tutto-difesa-a-colabrodo dei film.
Per la legge americana se la petizione raggiunge le 25.000 adesioni, allora il Governo è tenuto a rispondere. Raggiunte 35.000 e quindi Paul ha risposto dovendo però negare la possibilità di realizzare il progetto. In maniera assolutamente Nerdologica, da litigio in fumetteria, al pari delle discussioni "è più forte Batman o Topo Gigio".
Leggetevi il link... Non è forse una delle migliori risposte che si potevano dare?
Ma ecco che il demone del "Complotto" aleggia pure qui: e se la Disney avesse cominciato la sua scalata in politica? E se il prossimo presidente USA sarà un senatore di nome Palpatine? Come andrebbe a finire?  

10 gennaio 2013

Tree of Life: Chi siamo? Dove Andiamo? Boh?!?! Intanto viaggiamo [Recensione]




Che Terence Malick sia un regista un po’ sui generis è un dato di fatto: non si fa vedere, non si fa fotografare, campione mondiale di nascondino estremo, fa un film ogni morte di papa, è un dittatore con la troupe e con il cast, ma è pur vero che fa sempre film sontuosi ed affascinanti. The New World era un pochino una palla, bello visivamente, ma tre ore di Pocahontas innamorata che si rotola nell’erba con John Smith e con le voci fuori campo tutto sentimento erano difficilotte da digerire. Però Tree of life, è bello, molto.

4 gennaio 2013

Il Motion-Comic: chi è costui?

"Solitario nella notte va"
"Se lo incontri gran paura fa"
Di chi parliamo? No, non di un Wrestler che combatte il male (!) su un ring (!!), ma del Motion-Comic.
E che cos'è? Per sapere che cos'è questo coso bisogna andare a leggere l'articolo serio e profescionallll del link del sito Bn Comix.
Un indizio? L'immagine sotto...
Di chi sarà questo visetto così aggraziato che ispira fiducia?

2 gennaio 2013

AVENGERS vs X-MEN VS 1: E vai con le mazzate [Recensione]

Passate bene le feste?
Avevo intenzione di recenZire qualcuno dei miei bellissimi regali che Babbo Natale (perchè esiste! Chiaro?) mi ha lasciato sotto l'alberello, ma ho pensato... Perchè non qualcosa che ci ricordi la fine dell'anno appena trascorso pieno di botti e fuochi d'artificio?
Quindi, metaforicamente.... Ecco i botti della famiglia Marvel!

Si lo so, regge poco... Anche perchè inizialmente non volevo fare la recensioni di questi albi: cosa si può commentare in tizi in calzamaglia che si scommano a tutto andare? Perché di questo parliamo: mazzate! Nei vari editoriali di tutti gli albi AvX tutti quanti ci dicono: «rispondiamo alle annose questioni che dilettano le “chiacchiere da bar” dei nerd: chi è il più forte?». Quindi se vi foste domandati «è più forte Capitan America o Gambit?» su queste pagine avrete la risposta. Ma un’altra domanda è d’obbligo: ma che combattimento è? Ma chi se ne frega? Fammi combattere Capitan America e l’Uomo Ghiaccio con battute del tipo «ti rispedisco in ibernazione Cap. » che ci sparano così anche una citazione. Cioè Gambit, con tutto l’affetto. Ma vabbè…
Sono quattro gli scontri presenti su questo numero e, a parte il succitato, gli altri sono interessanti.
Pronti con le scommesse? Do Iron Man quattro a uno (so che non vale, visto che io l’ho già letto).

http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/